Cenni Storici

Artena StemmaArtena, già Montefortino è una graziosa cittadina adagiata su un fianco dell'estremo lembo settentrionale dei Monti Lepini, posta a confine con la provincia di Roma e quella di Latina. Il suo centro storico, per la particolare conformazione del terreno, ha la caratteristica di essere assolutamente impraticabile agli autoveicoli: pertanto è uno dei pochissimi in Europa dove l'unico mezzo di trasporto, attraverso le ripide scalinate, è costituito dai muli.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale Artena è stata più volte bombardata dagli anglo-americani. Inoltre dal 27 maggio al 3 giugno 1944 fu teatro di violenti combattimenti che contrapposero le truppe tedesche in ritirata agli uomini della V Armata alleata, protesi alla conquista di Roma. La cittadina pagò un alto tributo: 109 vittime civili, centinaia di feriti ed ebbe un'alta percentuale di case distrutte e danneggiate. Alla luce di tali vicende il motto "EX CINERE RESURGO" sintetizza la travagliata storia del paese fatta di distruzioni e riedificazioni.

The Christmas Circus

All'interno della manifestazione "artena Città Presepe" il 21 dicembre 2014 si esibirà il "Christmas Circus" Itinerante dalle 16 alle 20.00
Potrete incontrare gli artisti di strada in piazza Ginepro Cocchi, in Piazza G. Galilei, in via Giuseppe di Vittorio, in via Scipione Borghese, in Via Fleming

INIZIATIVE

guida turistica artena

shopping

Amiamo lo shopping

L'associazione Pro Loco Artena propone sconti e promozioni per tutti i tesserati presso le attività commerciali convenzionate.
Approfitta delle offerte e fai shopping tutto l'anno. Scopri ora tutte le attività commerciali convenzionate e le promozioni in atto. Sostenere la Pro Loco...conviene!

MANIFESTAZIONI

copertina manifestazioni

17 Gennaio
San Antonio Abate con benedizione degli animali e sfilata dei carri allegorici